3 ott 2016

Cagliari, 23-24 Settembre Convegno Apei


All'università degli studi di Cagliari, dipartimento di pedagogia Filosofia Psicologia, si parla di servizi sociali insieme alla pedagogista dei servizi sociali del comune di Carbonia Carla Zurru. Inoltre dei servizi educativi nella prima infanzia, il valore di una collaborazione tra professionisti e madri. Da qui l'intervento di Antonia Anardu, referente provinciale Apei e la presidente dell'associazione di madri Alessandra Secci, MammexMamme Onlus Carbonia. 

"L' allattamento ha bisogno di partire bene e di continuare meglio... ha bisogno di essere considerato importante a 360 gradi non solo sotto l’aspetto nutrizionale ma anche sotto l’aspetto relazionale e perché no educativo...si perché è il primo bisogno che ogni neonato dimostra di avere alla nascita dopo quello di respirare...(quanti di voi lo sapevano?) È attraverso l'allattamento che si instaura la prima relazione tra madre e figlio.. il bambino richiede e la madre risponde e da come e da quando la madre risponde spesso dipende la qualità questa relazione...io vi parlo da madre e ho scoperto anche io strada facendo che l'allattamento non si misura in mesi ma spesso si misura in anni e questo non è semplice in una società come la nostra... occorre pazienza e ascolto e rispetto dei tempi dei bambini e perché no delle madri..."

Questa è solo una parte del nostro intervento al convegno organizzato da Apei presso l'Università degli studi di Cagliari. Noi siamo state invitate a raccontare di noi ad una platea di studenti e professionisti come esempio di pratica educativa e di collaborazione tra professionista e madre...due giornate intense e cariche di contenuti grazie alle quali abbiamo potuto arricchire le nostre conoscenze e incontrare persone speciali sia sotto l'aspetto umano che professionale.




Nessun commento:

Posta un commento