19 lug 2017

Incontro a Nuoro: Nascita e Vita Consapevole

"Natura ha previsto che la nascita sia un evento relazionale e di amore che lega il cucciolo alla madre e vivere la nascita nella sua dimensione umana ci offre un insegnamento di cui oggi tutti abbiamo estremamente bisogno, compreso i bambini che arrivano in questo nostro mondo.
La consapevolezza e il rispetto della nascita e della vita, la ricerca di una dimensione globale, relazionale e affettiva è a mio avviso la radice per armonizzare il mondo e favorire la crescita di bambini e adulti sani."
"La nascita è la matrice di un'esperienza unica, personalissima e collettiva allo stesso momento. Il modo in cui nasciamo determina, oltre la direzione della nostra vita il mondo attorno a noi, nel senso che noi creiamo il nostro ambiente in base a quello che siamo."
Questi alcuni dei temi trattati ieri, Lunedì 17 luglio 2017, a Nuoro, nell' incontro pubblico dal titolo "Nascita e vita Consapevole" a cura di Verena Schmid. Un evento carico di contenuti e spunti di riflessione su noi stesse come madri, ma anche e soprattutto come figlie, donne ed esseri umani. Un grazie particolare alle organizzatrici e alle numerose mamme provenienti da tutta la Sardegna che insieme a noi hanno condiviso esperienze e emozioni che ci lasciano, come avviene sempre in queste occasioni, il cuore e l'anima pieni di energia per continuare e rafforzare il nostro percorso di vicinanza tra madri.
Verena Schmid, ostetrica da 25 anni, ha un´esperienza non comune. Ha sempre assistito le donne al parto in casa in un rapporto di continuità dell´assistenza dal concepimento ai primi mesi di vita, è promotrice attiva della nascita fisiologica, dell´empowerment delle donne e delle ostetriche. Lavora a Firenze, ha fondato l´associazione per il parto a domicilio Il Marsupio, la scuola di formazione per operatori di tale associazione. Ha scritto una decina di libri, è direttrice della rivista professionale "Donna e donna", giornale delle ostetriche, dal 1993; ha vinto il premio internazionale Astrid Limburg nel 2000 per la promozione dell´autonomia dell´ostetrica e del parto naturale. Sta progettando la costruzione di una casa maternità a Firenze.
 

Nessun commento:

Posta un commento